Le offerte di carichi decollano nel primo trimestre del 2022

Le offerte di carichi decollano nel primo trimestre del 2022

Le offerte di carichi registrate sulla piattaforma di Teleroute nel primo trimestre del 2022 fanno presagire un anno positivo per il trasporto su strada

Bruxelles, 3 maggio 2022 - Secondo l'analisi condotta sulla piattaforma Teleroute, il trasporto merci su strada in Europa si sta dirigendo verso una "normalizzazione" del settore nel 2022, con un flusso di merci in rialzo e prospettive ottimistiche per il resto dell'anno. 

I registri del primo trimestre dell'anno sul database mostrano numeri eccezionali. Infatti, da gennaio a marzo 2022, sulla piattaforma sono state chiuse oltre 16,5 milioni di offerte carichi da e verso l'Europa, 1,5 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Rispetto al 2020, anno in cui erano state prenotate appena più di 11 milioni di offerte carichi, la differenza è ancora più macroscopica. Ciò significa il 10% in più e una media di oltre 180.000 offerte al giorno. 

Story image

Aumenti in ogni ambito 

La crescita è visibile in ogni settore, dalle esportazioni (+8%) alle importazioni (+8%) che hanno raggiunto nuovi record, ma con una crescita più significativa nelle offerte di carichi nazionali (da e verso lo stesso paese), in rialzo del 14%. 

Ad esempio, in Romania, il paese principale da cui partono le offerte di trasporto sulla piattaforma Teleroute, sono stati registrati 1,3 milioni di carichi nel primo trimestre del 2022. La crescita maggiore tra i principali paesi esportatori è stata registrata in Italia (+50% rispetto allo stesso periodo del 2021), seguita dall'Austria, con un incremento del 52% rispetto a un anno fa. Anche le offerte di importazione sono cresciute nel primo trimestre, raggiungendo 6 milioni e registrando un aumento dell'8%. In questo caso, i mercati principali sono Germania, Francia, Italia, Spagna e Romania, che rappresentano il 71% del numero totale di offerte di carichi in Europa nello scambio di merci di Teleroute. 

I numeri delle rotte nazionali sono aumentati maggiormente (+14%) e rappresentano una percentuale crescente delle offerte di carichi pubblicate su Teleroute. A questo proposito, le offerte di trasporto da e verso lo stesso paese superano ora i 4,5 milioni. Tale crescita è stata eclatante in casi specifici come Italia e Germania, con un eccezionale 52% e 45% rispettivamente. Questi dati mostrano che sulla piattaforma Teleroute sono disponibili sempre più offerte carichi nazionali

L'indicatore completo è consultabile al seguente link

 

TELEROUTE 

TOGETHER FOR THE GOODS  

Teleroute è la community europea di borse carichi per il trasporto su strada, in grado di bilanciare perfettamente la domanda e l'offerta del mercato offrendo ai professionisti un'ampia selezione di veicoli e carichi su rotte nazionali e internazionali. 

Teleroute, insieme a Wtransnet e 123cargo, fa parte del network di borse carichi del gruppo Alpega, una smart community di professionisti del trasporto su strada in Europa che si propone di promuovere una circolazione delle merci efficiente attraverso la collaborazione in tempo reale tra i suoi iscritti verificati, aiutando le aziende a ridurre la loro impronta di carbonio e ad aumentare la loro sostenibilità. 

Il Gruppo Alpega è un'azienda leader a livello mondiale nel settore dei software di logistica che offre soluzioni end-to-end in grado di soddisfare tutte le esigenze di trasporto, ad esempio tramite i sistemi di gestione del trasporto (TMS) e le borse carichi. 

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://teleroute.com.

Olga Álvarez
Olga Álvarez Communications & Events Manager, Alpega Group