Il settore dei trasporti riscopre l'ottimismo verso un 2021 post Covid-19

Il settore dei trasporti riscopre l'ottimismo verso un 2021 post Covid-19

Alpega Group pubblica uno studio sull'impatto di pandemia, digitalizzazione e Brexit sulle tendenze del mercato del trasporto merci su strada

Bruxelles, 28 giugno 2021  – La pandemia di coronavirus del marzo 2020 ha profondamente modificato il panorama del trasporto merci su strada. Solo i professionisti del settore dei trasporti possono spiegare come hanno affrontato questa situazione e illustrarci cosa ci prospettano i mesi a venire. 

Con i suoi 35 anni di esperienza nel settore, Alpega Group, azienda leader nel mercato dei software di logistica grazie alle sue soluzioni modulari per soddisfare tutte le esigenze di trasporto, ha quindi condotto un sondaggio su larga scala  cui hanno partecipato oltre 1.200 aziende di logistica e trasporti attraverso le borse carichi Teleroute e Wtransnet. Il sondaggio ha permesso ad Alpega Group di pubblicare un'analisi completa.  

Story image

Le conclusioni tratte dallo studio dimostrano che il peggio è passato e che il settore è cautamente ottimista sebbene attenda i prossimi eventi prima di considerare la crisi finita.   

In un momento in cui diverse azienda hanno già raccolto il guanto di sfida lanciato loro dalla ripresa del settore, dalla digitalizzazione e dalla Brexit, i professionisti esprimono il loro ottimismo verso il settore per prossimi mesi con un 6,2 su 10. 

Mentre la maggior parte dei partecipanti al sondaggio ammette di aver assistito a una riduzione importante nel numero di transazioni tra 2019 e 2020, ci si aspetta una ripresa del settore. Si può anche parlare di futuro promettente per quanto riguarda i prezzi dei trasporti, riscontrando che un terzo degli intervistati punta persino a un incremento dei prezzi.  

La pandemia ha inoltre messo in luce la necessità di progredire con la digitalizzazione delle aziende dei trasporti. Gli strumenti digitali hanno svolto un ruolo chiave negli ultimi mesi. L'utilizzo delle borse carichi è cresciuto come conseguenza della necessità di trovare percorsi alternativi, nonché di trovare carichi di ritorno da destinazioni insolite in un contesto di crescente domanda di trasporti. 

La pandemia è coincisa anche con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Come dimostra lo studio ciò ha generato molto scetticismo tra gli autotrasportatori in Europa. Le risposte date dagli intervistati circa una possibile riduzione delle attività sono da ritrovarsi nell'eccessiva burocrazia e nella mancanza di informazioni

Il trasporto merci su strada è un settore che non si è fermato neanche nel momento più difficile della crisi e ciò è solo destinato a continuare in maniera ancora più forte ora che si inizia a intravedere la luce alla fine del tunnel. 

Lo studio completo è disponibile a questo link

  

Alpega Group

Il Gruppo Alpega è un'azienda leader a livello mondiale nel settore dei software di logistica che offre soluzioni modulari che rispondono a tutte le esigenze di trasporto e logistica. Unendo le migliori soluzioni e competenze disponibili sul mercato, il Gruppo Alpega ha creato l'unica suite software end-to-end scalabile del settore dei trasporti.

Alpega TMS consente ai professionisti del trasporto di gestire i processi logistici e della catena di distribuzione, trasformando le catene di distribuzione globali e locali in ecosistemi collaborativi, in cui sono riunite tutte le parti coinvolte.  La scalabilità unica e le migliori soluzioni standalone offerte da Alpega TMS garantiscono agli shipper di beneficiare di un sistema che si evolve di pari passo con le loro esigenze, indipendentemente dalla complessità dei loro processi logistici. La nostra soluzione di approvvigionamento carichi, TenderEasy, fornisce una soluzione a livello mondiale per la ricerca di risorse nel trasporto aereo, terrestre e marittimo. In termini di borse carichi, invece, 123cargo, Teleroute e Wtransnet sono mercati leader in Europa, concepiti per trovare la giusta combinazione fra spedizioni spot e capacità dei veicoli.

Queste piattaforme e i dati scambiati al loro interno, uniti alla nostra esperienza ultratrentennale nel settore dei trasporti, ci consentono di aiutare le aziende ad ottimizzare la pianificazione ed esecuzione delle catene di distribuzione, garantendo al contempo costi ridotti e maggiore visibilità. Tutte le soluzioni Alpega contribuiscono a creare valore aggiunto per i clienti. La nostra community composta da 80.000 trasportatori e 200.000 membri è connessa elettronicamente ogni giorno per gestire con successo processi di trasporto critici. Alpega è presente in 80 paesi in tutto il mondo e ha alle sue dipendenze 500 persone di 31 nazionalità diverse.

Per ulteriori informazioni consulta www.alpegagroup.com

Olga Álvarez
Olga Álvarez Communications & Events Manager, Alpega Group